Progettazione annuale

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL’INFANZIA E SEZ. PRIMAVERA

Che trepidazione!! La partenza di un nuovo anno scolastico è carica di significato e porta con sé tante nuove emozioni.

Per noi è quindi importante accogliere i bambini e le loro famiglie in un percorso pensato per accompagnare, aiutare ed incoraggiare a vivere con serenità questa tappa importante della propria vita in un ambiente che farà emergere capacità, conoscenze, abilità e future competenze!

PROGETTAZIONE DIDATTICA “IL GIRO DEL MONDO IN DUECENTO GIORNI”

Il compito educativo della scuola è quello di offrire al bambino l’opportunità di fare un percorso di crescita graduale e costante. Ognuno, a prescindere dal luogo di provenienza, possiede piccole grandi ricchezze da donare agli altri ed è solo mettendole insieme che si possono raggiungere traguardi importanti. Il percorso didattico di quest’anno avrà come fine ultimo quello di sviluppare nei bambini un sentimento di appartenenza al mondo nel quale ognuno possa mettere qualcosa di proprio.

 

Il progetto si articolerà in n. 5 unità di apprendimento (U.d.A.): ● U.d.A. N°1 – PROGETTO ACCOGLIENZA E AFRICA; ● U.d.A. N° 2 – AMERICA; ● U.d.A. N° 3 – ASIA; ● U.d.A N° 4 – EUROPA; ● U.d.A N° 5 – OCEANIA.

 

I bambini saranno sollecitati in un naturale atteggiamento di scoperta e di accoglienza nei confronti degli altri, della loro storia, delle loro tradizioni. Questo ben si sposa anche con l’educazione valoriale che, come scuola ad ispirazione cristiana, ispira il nostro agire quotidiano. Questo sarà un viaggio di scoperta e di riscoperta nei primi mesi di scuola, del sé a confronto con il gruppo: il bambino si metterà via via alla prova dal grembo materno al grembo sociale e sarà incoraggiato così a donare sé stesso come unico e prezioso dono di cui tutti abbiamo bisogno.

 

Ai bambini dell’ultimo anno è dedicato un progetto che li aiuta nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Ogni bambino avrà modo di scoprire gradualmente le proprie capacità, accrescendo la fiducia in sé stesso e sviluppando stati d’animo positivi rispetto a questo futuro passaggio che lo aspetterà.

 

 

Scarica il nostro PROGETTO EDUCATIVO DOLCETTA 2024/2025

 

Scarica il nostro PROGETTO DIDATTICO DOLCETTA 2024/2025

 

Scarica il nostro PROGETTO EDUCATIVO SEZ. PRIMAVERA 2024/2025

 

Scarica il nostro PROGETTO GRANDI DOLCETTA 2024/2025

 

Scarica il nostro PROGETTO INGLESE DOLCETTA 2024/2025

 

Scarica il nostro PROGETTO MOTORIA 2024/2025

 

Scarica il nostro PROGETTO ATELIER 2024/2025

 

Scarica il nostro IRC 2024/2025

PROGETTO ACCOGLIENZA NIDO INTEGRATO

Nel nostro nido abbiamo a cuore in modo particolare il momento del primo distacco del bambino dalla famiglia e viceversa.

 

Lasciare il bene più prezioso in un ambiente nuovo e con persone sconosciute non è semplice.

 

Ecco perché fin dall’inizio è nostra premura  instaurare un rapporto di reciproca fiducia con la famiglia attraverso:

– colloqui e questionario individuali preliminari
– assemblea informativa e presentazione dell’ambiente e delle intenzionalità educative
– predisposizione di un inserimento graduale a misura del singolo bambino, tenendo presente i suoi ritmi e i suoi bisogni, rispettando i suoi tempi e la sua sensibilità ma senza perdere di vista anche le esigenze della famiglia
– progetto accoglienza, redatto ogni anno “a misura” dei bambini già frequentanti e ai bambini che si approcciano al primo anno di nido
– siglatura del patto di corresponsabilità tra scuola e famiglia, documento che esplica la reciproca volontà di crescere ed educare il bambino in una linea comune di rispetto dei ruoli e di sostegno vicendevole.

 

Scarica il nostro PROGETTO ACCOGLIENZA NIDO INTEGRATO 2024/2025

PROGETTAZIONE EDUCATIVA “COME È BELLO IL MONDO INSIEME A TE!”

Il Progetto Educativo ha l’obiettivo di far conoscere ai bambini il mondo in cui viviamo e offre loro lo spunto per “aprirsi” alla scoperta dei popoli, delle culture e delle idee diverse. In questo senso è concepito come occasione di “apertura” a tutte le differenze: non solo di etnie, lingue, usi e costumi; ma anche e soprattutto diversità nel carattere, nel modo di pensare e di agire di ognuno di noi.

 

Tale percorso educativo si propone di sviluppare il senso di appartenenza di ogni bambino alla propria cultura, rendendolo partecipe di una realtà sociale che include altre identità diverse dalla propria, ma stimolanti nel confronto e nella crescita; inoltre arricchirà umanamente e culturalmente i bambini educandoli ad una convivenza civile.

 

 

Scarica il nostro PROGETTO EDUCATIVO NIDO INTEGRATO 2024/2025

 

Scarica il nostro PROGETTO PSICOMOTRICITÀ 2024/2025