Progettazione

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA DELL’INFANZIA E SEZ. PRIMAVERA

Che trepidazione!! La partenza di un nuovo anno scolastico è carica di significato e porta con sé tante nuove emozioni.

Per noi è quindi importante accogliere i bambini e le loro famiglie in un percorso pensato per accompagnare, aiutare ed incoraggiare a vivere con serenità questa tappa importante della propria vita in un ambiente che farà emergere capacità, conoscenze, abilità e future competenze!

PROGETTAZIONE DIDATTICA “GIOCARE CON L’ARTE, CRESCERE CON LA BELLEZZA

Il compito educativo della scuola è quello di offrire al bambino l’opportunità di fare un percorso di crescita graduale e costante. Il naturale interesse che i bambini manifestano rispetto alla pittura e allo sporcarsi le mani, risulta essere un prezioso strumento per esprimere i propri vissuti interiori in modo libero e creativo.

 

L’arte rappresenta uno strumento privilegiato per favorire la crescita personale, l’educazione al bello, alla sensibilità estetica e al pensiero divergente, oltre a rafforzare l’identità culturale.

 

Il progetto didattico di quest’anno avrà come fine ultimo quello di offrire ai bambini un percorso che sviluppi in modo armonico le competenze espressive e creative. Attraverso attività laboratoriali si intende stimolare la creatività individuale e collettiva, promuovere la capacità di osservazione, far conoscere varie tecniche artistiche e linguaggi espressivi, favorire l’inclusione e la partecipazione attiva.

 

Il progetto si articolerà su n. 4 unità di apprendimento (U.d.A.):

  • U.d.A. N° 1 – “COLORI DI EMOZIONI” (progetto accoglienza)
  • U.d.A. N° 2 – “ARTE E COLORE”
  • U.d.A. N° 3 – “ARTE E FORME”
  • U.d.A. N° 4 – “ARTE E NATURA”

 

Questo sarà un percorso di scoperta e di riscoperta nei primi mesi di scuola, del sé a confronto con il gruppo: il bambino si metterà via via alla prova dal grembo materno al grembo sociale e sarà incoraggiato così a donare sé stesso come unico e prezioso dono di cui tutti abbiamo bisogno.

 

Ai bambini dell’ultimo anno è dedicato un progetto che li aiuta nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Ogni bambino avrà modo di scoprire gradualmente le proprie capacità, accrescendo la fiducia in sé stesso e sviluppando stati d’animo positivi rispetto a questo futuro passaggio che lo aspetterà.

 

 

Scarica il nostro PROGETTO EDUCATIVO DOLCETTA 2025/2026

 

Scarica il nostro PROGETTO DIDATTICO DOLCETTA 2025/2026

 

Scarica il nostro PROGETTO EDUCATIVO SEZ. PRIMAVERA 2025/2026

 

Scarica il nostro PROGETTO GRANDI DOLCETTA 2025/2026

 

Scarica il nostro PROGETTO INGLESE DOLCETTA 2025/2026

 

Scarica il nostro PROGETTO MOTORIA 2025/2026

 

Scarica il nostro PROGETTO PSICOPEDAGOCICO 2025/2026

 

Scarica il nostro PROGETTO ATELIER 2025/2026

 

Scarica il nostro IRC 2025/2026

PROGETTO ACCOGLIENZA NIDO INTEGRATO

Il progetto accoglienza favorisce l’importanza dell’inclusione di tutti i bambini, considerati come persone ricche di una propria singolare personalità e con caratteristiche diverse gli uni dagli altri che danno un valore aggiunto al gruppo.

 

ACCOGLIENZA è una parola-chiave, un modo di essere nella relazione con il bambino e con la famiglia; è un metodo di lavoro che coinvolge tutta l’organizzazione del Nido Integrato, dagli spazi alle relazioni con le famiglie.

Accogliere un bambino e la sua famiglia significa ASCOLTARNE i bisogni, interessarsi alla loro storia, creare connessione tra la loro vita, la loro casa e le loro esperienze.

Nel concreto della quotidianità del Nido Integrato significa dare valore a quei momenti che scandiscono la giornata, quali le routine, che hanno la funzione di consentire condizioni di benessere, sicurezza, intimità.

Per l’anno educativo 2025-2026,le Educatrici hanno sperimentato l’ambientamento partecipato di tre giorni con i bambini “nuovi iscritti”.

 

I temi riguardanti il Progetto Accoglienza sono suddivisi per fasce d’età:

  • “Tana dolce tana” è la tematica che accompagna il gruppo “Gufetti” e il gruppo “Delfini”;
  • “L’uccellino Cippi e il ritorno al nido” è la storia stilata dalle Educatrici del gruppo “Koala”e del gruppo “Api” per favorire il rientro al Nido Integrato dei bambini già frequentanti.

 

Scarica il nostro PROGETTO ACCOGLIENZA NIDO INTEGRATO 2025/2026

PROGETTAZIONE EDUCATIVA

Il Progetto Educativo “Educ-arte” nasce dall’interesse dei bambini di apprendere attraverso l’arte, proposta in una dimensione ludico-creativo-espressiva, per trarne emozioni e sensazioni, arricchimenti, spunti di attività e di produzione.

 

L’arte si identifica con il desiderio e la volontà di creare relazioni nuove tra le cose, di vedere la realtà con occhi diversi, con lo stupore di chi sa attribuire nuovi significati alla quotidianità assemblando i materiali naturali, di uso quotidiano e “di recupero”.

 

Il progetto ha lo scopo di offrire l’opportunità ai bambini di osservare il mondo con occhi diversi nel rispetto della loro fascia d’età e delle loro individualità.
Verranno proposte attività artistico-espressive, di manipolazione, esperienze che prevedono l’utilizzo di colori creati naturalmente e oggetti “donati” dalla natura..

 

Scarica il nostro PROGETTO EDUCATIVO NIDO INTEGRATO 2025/2026

 

Scarica il nostro PROGETTO PSICOMOTRICITÀ 2025/2026